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autore
brano
 
Cicerone
Contro Catilina, II, 25
 
originale
 
[25] Sed si omissis his rebus, quibus nos suppeditamur, eget ille, senatu, equitibus Romanis, urbe, aerario, vectigalibus, cuncta Italia, provinciis omnibus, exteris nationibus, si his rebus omissis causas ipsas, quae inter se confligunt, contendere velimus, ex eo ipso, quam valde illi iaceant, intellegere possumus. Ex hac enim parte pudor pugnat, illinc petulantia; hinc pudicitia, illinc stuprum; hinc fides, illinc fraudatio; hinc pietas, illinc scelus; hinc constantia, illinc furor; hinc honestas, illinc turpitudo; hinc continentia, illinc lubido; denique aequitas, temperantia, fortitudo, prudentia, virtutes omnes certant cum iniquitate, luxuria, ignavia, temeritate, cum vitiis omnibus; postremo copia cum egestate, bona ratio cum perdita, mens sana cum amentia, bona denique spes cum omnium rerum desperatione confligit. In eius modi certamine ac proelio nonne, si hominum studia deficiant, di ipsi inmortales cogant ab his praeclarissimis virtutibus tot et tanta vitia superari?
 
traduzione
 
25 Ma se, tralasciando tutto ci? di cui siamo provvisti e di cui lui ? privo, intendo dire il Senato, i cavalieri, la citt?, il tesoro pubblico, le rendite statali, l'Italia intera, tutte le province, gli stati esteri, se, tralasciando tutto ci?, volessimo confrontare semplicemente le due cause avverse, solo questo sarebbe sufficiente a farci capire quanto siano a terra! Dalla nostra parte combatte la moderazione, dalla loro l'insolenza; qui la pudicizia, l? la vergogna; qui la lealt?, l? l'inganno; qui il timore degli d?i, l? l'empiet?; qui la coerenza, l? la follia; qui l'onore, l? l'infamia; qui la moderazione, l? la sfrenatezza; infine l'equit?, la temperanza, il coraggio, la saggezza, insomma tutte le virt? combattono contro l'ingiustizia, la sfrenatezza, la vilt?, la temerariet?, insomma contro tutti i vizi. Infine, la ricchezza si oppone alla povert?, l'ordine alla rivoluzione, la ragione alla pazzia e, per concludere, la speranza a una generale disperazione. In un tale conflitto, in un tale scontro, se gli sforzi umani fossero insufficienti, non interverrebbero forse gli d?i immortali a far trionfare le pi? nobili virt? su tanti e tali vizi?
 

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